Automobilismo d'Epoca Book of the Month – June 2016 (Italian)

June 09, 2016

"Book of the Month" review in the June 2016 issue of Vintage Cars:

CARRERA 2.7: RIVALUTARE LE "BUMPER"

Nel mondo delle Porsche 911, la parola "bumper" è associata all versioni meno desiderabili in assoluto della mitica berlinetta di Stoccarda. Forse per quella versione base i cui 150 CV, a fronte di 2,7 litri di cubatura, Sembrano una contraddizione in termini con la storia della Casa di Stoccarda. Sta di fatto che dei modelli con i "paraurtoni" necessari a rispettare l'omologazione USA, pochi parlano. E infatti la letteratura al riguardo è scarsa. Ora però c'è chi si è preso la briga di scriverne, con un libro dedicato al-mo dello più prestigioso tra i "bumper, e più che oltre desiderabile più potent: la Carrera del 2.7 1974-1976 Che sarebbe poi l '. evoluzione della mitica 2.7 RS. La prima 911. questa, con il motore MA, cioè a iniezione meccanica di carburante. Una macchina da 210 CV, potent e Aggressiva. che, per stessa ammissione dell'autore, è servita per esplorare lo sviluppo dell 'intera serie -Bumper "(nel codice Porsche le Serie G. H e I) e restituirle dignità collocandola nel solco del momento storico in cui nacque: quello della crisi Petrolifera e dell'austerity. Ecco quindi che sotto questa lente i modelli "sfiatati" (Carrera a parte) assumo-no il ruolo di Spartiacque nella storia della Casa, divenendo quelli che hanno permesso alla Porsche 911 di continuare la sua storia. Come dire che, se a non Zuffenhausen avessero avuto il coraggio di mettere sul mercato questa serie, forse la 911 non sarebbe arrivata fino a noi. Emblematica (e bellissima) in questo contesto è la lettera di fine anno che Huschke von Hanstein, all'epoca direttore comunicazione della Casa, scrive a un possessore di 911 in quel periodo. Lettera nella quale è evident lo sconcerto per il fatto che si sia obbligati a viaggiare a 80 km / h per Risparmiare carburante (i limiti di velocità sono una misura frustrante per i piloti Provetti "), ma anche si conclude con la speranza che" come tutte le cose hanno fine, anche questa austerity finirà, e ci auguriamo molto presto. "Una lettera che mostra, al lettore, quanto in profondità si sia nella ricerca per la andati stesura di quest'opera, divisa in Capitoli che l'sviscerano argomento in tutte le sue sfaccettature: mec-canica, telaio, carrozzeria, interni, modelli speciali, corse, accessori (numerose pagine sono dedicate, per esempio, ai crick, agli attrezzi di bordo e ai ricambi in dotazione per il pronto intervento) e. con una parte che iconografica definire ricchissima e suggestiva è ancora poco. Un libro da intenditori.






Also in News

4Legend Review – June 2017

July 03, 2017

Voici une belle découverte faite par hasard qui mérite un intérêt tout particulier pour tout passionné d’automobile et de Porsche : le livre “Carrera 2.7” écrit par Ryan Snodgrass, publié par Parabolica Press. Ce très beau livre de 406 pages, en édition limitée (2500 exemplaires), écrit en anglais, traite des Porsche 911 de 1974 à 1976 motorisées par le fameux 2.7 l de 210 ch de la Porsche 911 Carrera RS 2.7. C’est une véritable bible sur les modèles 911 ayant été équipés de ce fabuleux moteur Flat 6 doté d’une injection de carburant mécanique (MFI).

View full article →

Announcing Turbo 3.0 — Parabolica Press's Second Porsche Book

April 28, 2017

The mid-1970s were dark times for the automotive industry, especially for high-performance cars as manufacturers worldwide struggled to comply with new emissions and safety regulations, let alone deliver a satisfying driving experience. Then—out of nowhere—Porsche dropped a bombshell, announcing a turbocharged series production supercar: the 3.0-liter 930 Turbo was an instant sensation. From its inception Porsche's mission has been about competition, engineering excellence and pushing the boundaries of what is possible—leading never following. Porsche's 3.0-liter Turbo was THE car of the 1970s and 80s, establishing Porsche as a top-tier manufacturer.

Parabolica Press's second Porsche book—Turbo 3.0—continues the theme of being carefully researched using the Porsche factory archives, private collections, period documentation and intensive study. Available for pre-order now in two individually numbered editions, the Limited Edition and the Publisher's Editionboth contain significant never before published material.

View full article →

Turbo 3.0 Book — Photos Needed

February 20, 2017

Interested in contributing to the upcoming Turbo 3.0 book? It takes a generous community to produce comprehensive books on such a focused topic. Have a question you would love to see answered by the book? We can't promise it will be in there, but send it our way! We are always looking for period photographs as well as photos of unusual original details on the 3.0-liter Turbos.

View full article →